BBQ

Intestazione
SLOW & LOW” DAL NOSTRO SMOKER


Grandi tagli di carne succosa che si scioglie in bocca, basse temperature, cotture prolungate e il fumo delicato della migliore legna aromatica. Ecco a voi l’american BBQ.

Provate per un attimo a portare la testa dall’altra parte dell’oceano. Dimenticatevi la bistecchina che fa un doppio salto sulle braci roventi per poi saltare fuori. Negli USA grill e barbecue sono due cose completamente diverse e se il primo lo conosciamo il secondo è un’emozione inesplorata.

BBQ

Quando si prova il vero BBQ quella che arriva prepotente è un'esplosione che mette a prova neuroni e papille gustative.

Qualcuno dopo la sua prima volta col BBQ parla di estasi, i più pessimisti si torturano nel rimpianto di non averlo provato prima.

Di una cosa siamo certi, la prima volta che si prova il vero BBQ non è mai l’ultima. Non pensate che sia un’esagerazione o un gioco. Questa è una cosa seria, molto seria!
Pensate che negli USA ne hanno fatto una religione al punto da forgiare la definizione di Holy trinity (santissima trinità) per Brisket, Pulled Pork e Ribs.
Il Brisket è la punta di petto di manzo, un pezzo duro, carne da brodo. Beh, senza nulla togliere alla minestra di nonna, in Texas ne hanno fatto un tenero capolavoro di sapore e affumicatura.
Il Pulled Pork della Carolina è maiale cotto così a lungo e dolcemente da sfilacciarsi tra le dita per formare un letto perfetto e succoso in cui tuffare le salse.
Le Ribs nascono a Kansas City, massaggiate a secco con un dry rub e poi glassate con salsa barbecue sono un’esperienza mistica da vivere al suono di note affumicate e retrogusti speziati.
Noi non sappiamo scegliere, non vogliamo scegliere anzi, abbiamo selezionato altri “imperdibili” da affiancare a questa trinità.

Quello che vogliamo raccontarvi è un BBQ che sotto il suo coperchio racchiude la vera tradizione americana. Secoli di perfezionamento di una tecnica antica di cui ci siamo appropriati con dedizione per portarla sui piatti di PITH. A questo abbiamo aggiunto una passione smisurata che ci porta ogni giorno a selezionare le migliori carni, lavorarle con cura e poi cuocerle per ore con un’attenzione ai limiti del maniacale.

Di botto sapori mai sentiti stordiscono come il fumo e cuociono a fuoco lento lasciandoci cadere sul morbido di una carne perfettamente sfibrata.

Non ci importa di farvi respirare l’aria di un giardino americano qualunque in una domenica qualunque. Vogliamo farvi respirare e assaporare le sfumature più segrete di un vero american BBQ.
E tu aspetti il battesimo o sei già un nostro fedele?